Shanti, puledro razza Paint di 3 anni e mezzo che abbiamo recuperato insieme alla sua mamma Maya quando aveva 4 mesi…
Entrambi erano in pericolo di vita, Lui perché purtroppo nato cieco e quindi invendibile, lei perché essendo il secondo puledro non vendibile era considerata “improduttiva” .
Siamo riusciti a evitargli il macello e grazie alle tantissime persone che hanno sostenuto la causa in un anno e mezzo siamo riusciti a ridare la vista a Shanti, permettendogli così di vivere una vita degna, autonoma, felice e in libertà.
Sono passati più di 3 anni e il nostro puledrone cresce felice, con un carattere eccezionale, buono, sempre predisposto e curioso ad incontrare le persone e qualsiasi cosa nuova gli si proponga. Impavido e coraggioso, ha davvero un grande cuore che è sempre stato pronto a condividere con tutte le persone che sono venute a conoscerlo.
La vita però non sembra aver terminato le prove per lui: non sappiamo se a causa di un trauma o all’assottigliamento della cartilagine articolare, Shanti ha sviluppato un grave problema al carpo (ginocchio) anteriore dx. Dopo già le prime lastre le prospettive non erano per nulla buone e noi non nascondiamo che abbiamo avuto un attimo di grande sconforto… Dopo tutte le fatiche e i miracoli fatti per garantirgli una vita, ancora una volta è in pericolo.
A causa della formazione di osteofiti che toccandosi creano infiammazione c’è il grave pericolo che l’articolazione venga compromessa irreparabilmente e purtroppo un cavallo non può vivere senza flettere una gamba. Non vogliamo nemmeno pensare a quest’ipotesi e stiamo facendo tutto il possibile per aiutare Shanti.
Grazie alle prime donazioni già arrivate, per le quali vi ringraziamo tantissimo, abbiamo iniziato l’iter per valutare l’opzione della chirurgia, così a fine agosto è arrivato l’ortopedico per rifare le lastre e valutare la situazione attuale.
Quello che è emerso dall’ultima visita è che l’infiammazione progredisce, continuando a debilitare la funzionalità dell’articolazione, si è già formato del liquido sinuviale dato appunto dall’infiammazione.
Allo stato attuale la chirurgia ci viene sconsigliata perchè i rischi non valgono i benefici, allora direte voi è tutto perduto?!
Per un attimo temevamo anche noi di aver aspettato troppo e invece l’ortopedico ci ha proposto una terapia alternativa rigenerativa della cartilagine, in questo modo ci si augura che evitando lo sfregamento si limiti l’infiammazione, ci basterebbe migliorare la situazione anche del 50%, questo ci farebbe tirare un respiro di sollievo e Shanti sarebbe fuori pericolo.
A questa terapia con le staminali andrebbero affiancati i trattamenti di agopuntura, a cui Shanti è già abituato e che in passato hanno dato ottimi risultati. Insieme all’osteopata e all’intervento di un omeopata che ci hanno consigliato in molti per intervenire a livello sistemico e permettere a Shanti di affrontare questa situazione e il suo futuro con tutte le sue forze.
Tutte queste terapie sono sì meravigliose e innovative ma purtroppo anche molto costose :(((
Per questo abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti voi, anche una piccola donazione può fare la differenza nella missione di garantire a questo puledro meraviglioso una lunga vita felice
Non abbiamo molto tempo da perdere, ogni giorno che passa aumenta il rischio che l’articolazione degeneri irreparabilmente! Shanti in questo momento è rinchiuso in un piccolo recinto per evitare che sforzi il carpo correndo, ma come ben potrete immaginare lui non è molto felice qui… Noi ci auguriamo con tutto il cuore di potergli permettere di tornare a correre libero il prima possibile!
Ricordiamo che le donazioni sono detraibili nella vostra dichiarazione dei redditi sia per persone fisiche che aziende: TUTTI I RIFERIMENTI PER LE DONAZIONI:
IBAN IT36B0807848880000033028307 INTESTATO A TERRA FENICE CAUSALE: DONAZIONE CURE SHANTI
PAYPAL TERRAFENICEODV@GMAIL.COM INTESTATO A TERRA FENICE ODV
E finché aspettiamo di avere i fondi necessari per tutte le cure a cui dovrà essere sottoposto il nostro pelosone bello, si gode i trattamenti di osteopatia, che gli piacciono un sacco…
Tutto quello che possiamo, per provare a compensare tutto il brutto dell’umanità che hai già conosciuto
🙁
Momenti di ordinaria follia, la tua giovinezza ci tiene su il morale e ci fa ben sperare…
Non mollare cucciolino bello